Alcune scuole guida hanno introdotto delle innovazioni tecnologiche che hanno permesso loro di ottenere un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza. L’innovazione sta nell’aver introdotto dei simulatori di guida, ossia dei dispositivi che riproducono fedelmente l’abitacolo dell’automobile e che permettono di vivere un’esperienza di guida il più possibile realistica. Un modello di simulatore è riprodotto nell’immagine a lato. I simulatori più evoluti consentono di fare pratica in diverse situazioni critiche come pioggia, nebbia, neve o traffico. Grazie al simulatore, l’allievo può impratichirsi nella guida prima ancora di montare su un’automobile reale. Opportunità, quest’ultima, che consente alla scuola guida di indirizzare i propri servizi anche ad un pubblico non ancora maggiorenne e che quindi non può ancora avere l’autorizzazione a fare pratica su un’automobile reale.
Nella nostra ricerca abbiamo riscontrato diverse scuole guida americane ed europee che adottano i simulatori di guida. Registriamo con piacere che esiste anche un’azienda italiana (raggiungibile all’indirizzo www.virtualdriving.it) che li produce e li commercializza. Un’idea interessante che, per gli imprenditori più intraprendenti, potrebbe avere i giusti requisiti per costruirci un business in franchising: offrire a chi intende aprire una scuola guida, oltre al know-how e all'allestimento del locale, anche un simulatore di guida. Un valore aggiunto che potrebbe fare la differenza rispetto alla concorrenza.
Nella nostra ricerca abbiamo riscontrato diverse scuole guida americane ed europee che adottano i simulatori di guida. Registriamo con piacere che esiste anche un’azienda italiana (raggiungibile all’indirizzo www.virtualdriving.it) che li produce e li commercializza. Un’idea interessante che, per gli imprenditori più intraprendenti, potrebbe avere i giusti requisiti per costruirci un business in franchising: offrire a chi intende aprire una scuola guida, oltre al know-how e all'allestimento del locale, anche un simulatore di guida. Un valore aggiunto che potrebbe fare la differenza rispetto alla concorrenza.
Nessun commento:
Posta un commento