+
Il Padre Nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo contro di noi, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AMEN

AMEN
Non sono un gran credente....ma credo in qualcosa superiore all'uomo....la conferma è una preghiera di migliaia d'anni fa.....l'uomo nonostante tutto è ancora fermo al Pane quotidiano e ai Debiti....abbiamo migliorato ed inventato molto ....tranne le cose più Importanti. SAPO.

domenica 20 novembre 2011

Fondo Perduto .....come finanziare la tua idea ......utili inziative in Italia

Ecco gli esempi di 


Amministrazioni 
che aiutano lo 
sviluppo di nuove
Idee.



Sono più di 10 i siti che vi
consiglio di visitare sparsi per
 la nostra Italia.
Testimoniano esempi da seguire.
Dalle nostre Amministrazioni Tutte , dai nostri politici , dai nostri governi .


Iniziamo con " Un Idea Italiana stupira' il Mondo " di Jason Whitmire.


" Sono convinto che la prossima Google o Facebook nascerà in Italia e scalerà
 il mercato globale .
L' Italia è un paese con una ricchezza quasi senza paragoni , in quanto cultura
di prodotti e di processo, dove oltre la metà della popolazione attiva è cresciuta
con Internet.
Da queste basi emergeranno nuovi e appassionati imprenditori : con l' energia
 intellettuale , la capacità tecnica e il know-how internazionali necessari per
 creare aziende , sfruttando le nuove tecnologie ..............
( per leggere tutto l'articolo cerca su motore di ricerca - un idea italiana stupirà il mondo - )

Jason Whitmire è un venture capitalist , lavora per la tedesca Earlybird .




Partiamo da Trento : ( da Trentinocorrierealpi.gelocal.it )


" Nuovi Imprenditori , boom di donne "   di Paolo Morando


Uno studio fotografico , un centro estetico , un servizio di giardinaggio e manutenzione forestale , ma anche una fattoria didattica specializzata in piante officinali , un progetto di assistenza diurna per malati di Alzheimer . Sono alcune delle 30 Idee Imprenditoriali presentate in queste settimane all' Agenzia del lavoro , che ora le sosterrà Finanziariamente. 


Si tratta del progetto " Dall' Idea all' Impresa " il cui bando, aperto il 5 Ottobre , è scaduto il 3 Novembre .
Sono circa 70 le domande presentate , una cifra sostanzialmente in linea con  gli scorsi anni : 30 invece quelle che hanno appunto superato il vaglio dell' Agenzia del Lavoro in termini non solo di legittimità ma anche di concreta attuabilità del progetto imprenditoriale .


Per poter partecipare al bando , i progetti dovevano prevedere investimenti iniziali non superiori ai 200 mila euro . Dunque imprese di piccole dimensioni.
Ma allo stesso tempo dall'impiego importante ; va tenuto presente infatti che l'accesso era riservato ai disoccupati nell'ambito dell'elenco anagrafico dei Centri per l'Impiego dell'Agenzia del Lavoro .Aperto anche ai cittadini extracomunitari in regola e come gl'altri residenti da almeno 3 anni .




Le 71 domande cosi' suddivise -   24 Maschi      e     47 Femmine .
Quelli accolti oltre agli esempi sopra citati vanno dal restauro di strumenti musicali al servizio socio educativo e ricreativo per bambini , dallo studio di progettazione grafica al compiuter all ' affitto di mountain bike, dalla pasticceria alla produzione di filmati audiovisivi , creazioni di abiti da sposa e costumi tipici , giocattoli in legno , restauro mobili antichi , e addirittura di prodotti tipici della Romania .




Tutti i progetti seguiranno dei corsi indetti di circa un mese , per preparare i nuovi imprenditori ed acquisire le competenze di base . Assenze superiori al 20% nel corso comporteranno l' automatica esclusione del percorso . Verranno stanziati circa 38.000 euro a Fondo Perduto per ogni progetto .






Bergamo  : ( da Quotidiano.net )




" A Bergamo c'è voglia d'impresa "  di Giuseppe Purcaro 
Fiducia alle imprese innovative dei giovani

Mettersi in proprio, sfruttando proprio la crisi per lanciare sul mercato Idee Imprenditoriali innovative , intercettando nuove clientele . E sono sempre piu' giovani che danno vita ad aziende nei settori che , piu' di altri , oggi "Tirano": Benessere , energie rinnovabili , comunicazione , formazione , turismo .

Grazie al supporto di Bergamo Formazione negl'ultimi due anni son nate ben 17 giovani imprese , Azienda della Camera del Commercio  grazie al cosidetto "Incubatore d' Impresa "
Fucina di talenti e di nuove idee imprenditoriali , l ' Incubatoio dal 2001 al 2011 ha messo sul mercato 70 nuove Aziende e ha selezionato 100 idee imprenditoriali .

Variegati i settori : si va dall'Editoria, con la rivista "Bergamo Sostenibile "  vera novità del panorama editoriale bergamasco , 30 mila copie , una periodicità già mensile e un ' idea di sbarcare anche in altre città lombarde . Al progetto rivoluzionario per Bergamo chiamato " HelpMum " , servizi per mamme . E poi
" Riparotto " società che sposa il web con la necessità di reperire idraulici, elettricisti e atigiani .O ancora ,"Wineamore " , che offre la carta digitale dei vini .





Asti         : ( Atnew.it )   Red


" Asti nella rete degli -Incubatori piemontesi per nuove idee imprenditoriali - "




Presentazione al Polo Universitario di un progetto coordinato dal Comune  che prevede una sinergia con i centri di Ricerca attivi al Politecnico e Università di Torino e Novara .

La consulenza fornita dagli incubatoi per la creazione e l'avvio di Nuove Imprese è fondamentale .
Tanto per citare il caso del Politecnico , 30 mila studenti , 1300 ricercatori e 2000 dottorandi con un bagaglio di 340 imprese create e avviate , 80 milioni di fatturato annuo , 1200 addetti .


Il Comune di Asti ha stanziato 40.000 euro per l'avvio del progetto .





Senigallia : ( sito Confartigianato )



" Prove di Impresa tra i banchi "






Prove tecniche d'Impresa tra i banchi delle scuole Superiori di Senigallia , si scatena il " Business Game "
i ragazzi si trasformeranno in imprenditori. Oltre 100 gli studenti coinvolti dall'iniziativa ideata e proposta da Confartigianato . L' intento è di stimolare i talenti e la capacità dei giovani indirizzandoli verso la creazione
di potenziali Idee Imprenditoriali .

Confartigianato si sta infatti adoperando per promuovere sul territorio la nascita di nuove attività, quanto più opportuno per la ripresa del tessuto produttivo in questo momento , e punta sulla formazione dei giovani .

C'è necessità d'innovazione e allo stesso tempo di creare un canale diretto tra mondo della scuola e mondo dell'impresa che permetta ai giovani , terminati gli studi , di approdare a un futuro professionale sicuro .
E' previsto anche un incontro con gl'aspiranti imprenditori , giovani e meno giovani , con gli esperti di Confartigianato  che risponderanno alle loro domande e spiegheranno le fasi e le operazioni necessarie per il processo di Star Up d'impresa .





Napoli :  ( Il mediterraneo.it )



Creative Clusters  :  Le Idee diventano Impresa


Intuizione , spirito creativo e intraprendenza ritornano protagoniste.
Oggi parte ( 20/11/2011 ) ufficialmente , con la pubblicazione dell' avviso sul BURC , la seconda edizione di Creative Clusters, il concorso di  Idee Imprenditoriali , promosso e organizzato da Campania Innovazione Spa , in collaborazione con Confindustria Campania , Confapi Campania , Unicredit e Versis .

I Giovani con età tra i 18 e 36 anni , di nazionalità Italiana o uno dei paesi membri della Comunità Europea , possono candidarsi fino al 16 gennaio 2012 a prender parte al progetto , proponendo un Business Idea innovativa nei seguenti settori   :   Ict , Biotecnologie , Aerospazio , Automotive , Nuovi Materiali , Ambiti di Interesse Sociale , Logistica e trasporti , Agroalimentare, Energia , Salute , Sicurezza Ambiente , Turismo , Beni Culturali .

I progetti selezionati , avranno la possibilità di illustrare le loro proposte ad una platea di rappresentanti del mondo Imprenditoriale e della Finanza .

Contatti :
ufficio stampa Campania Innovazioni 
tel +39 081/7352498     334/6673176
ufficiostampa@agenziacampaniainnovazioni.it










Catania  : ( Liveunict.com )




" Talento delle Idee "
Giovani idee imprenditoriali in competizione


Far emergere o sostenere potenziali Imprenditori  , attraverso la collaborazione tra diversi soggetti economici presenti sui Territori , e stimolare lo sviluppo di nuovi Talenti .

Il concorso è indetto da Unicredit e Confindustria Giovani e presentato
all'Università di Catania.
Il concorso che si ripete tutti gl'anni , nasce dalla consapevolezza che vi sono numerose opportunità di Business che non vedono la luce perchè  l'aspirante Imprenditore non riesce a reperire sul mercato le risorse necessarie per mettere in pratica la propria intuizione .

Possono partecipare tutte le persone fisiche con un età tra i 18 e 40 anni  che intendono avviare una nuova impresa , operante nel settore dell'Industria e dei Servizi.

Son state identificate sette diverse Aree Territoriali :
 Triveneto ( Friuli,Trentino, Veneto )
 Nord Ovest ( Liguria,Piemonte,Valle D'Aosta )
 Lombardia
 Centro Nord ( Emilia,Toscana,Umbria,Marche)
 Centro ( Lazio,Sardegna,Abruzzo,Molise )
 Sud (Puglia,Campania,Basilicata,Calabria )
 Sicilia


Al primo di ogni area avrà un Premio di 25'000 euro , al secondo 15'000  al terzo 10'000 .
I vincitori inoltre potranno accedere a finanziamenti personalizzati e Master -Training di elevato profilo , volti a potenziare la loro capacità imprenditoriale.

Quest'anno scadeva il18/11/2011 .........tenete presente per la prossima edizione .
Per qualsiasi informazioni  talentodelleidee@unicreditgroup.eu.










Bolzano    :  ( ansa.it )


Innovazione: Telefona le tue idee a Tis Bolzano 8/11/2011




Telefonate le vostre idee al Tis Innovation Park di Bolzano, dal 7/11/2011 è attivo il numero verde
800 892 872 al quale Imprenditori e coloro che vorrebbero diventarlo possono comunicare le proprie idee imprenditoriali e di prodotto.

Imprenditori , ingegneri, tecnici, studenti che vogliono sapere se le loro idee imprenditoriali innovative seguono
i trend attuali , che vogliono mettersi in proprio con i loro progetti innovativi o che vogliono scoprire il potenziale delle loro idee innovative , possono chiamare il suddetto numero verde e far esaminare il potenziale di mercato della loro Idea dagli esperti del Tis . Il Servizio "Telefona le tue Idee " può essere d'aiuto alla
Ricerca di Cooperazioni .   (ansa )








Palermo :  ( siciliaonline )




Investimenti per il Sud :   Attraverso i venture capital




Investitori disposti a finanziare Idee Imprenditoriali di giovani del Sud Italia attraverso una piattaforma di venture capital che compone un fondo di decine di miloni di euro per il Sud ( tra questi il fondo "Quantica" di 80 milioni di euro )




"In un momento come questo di crisi generale e di ridotta finanza pubblica , ènecessario trovare forme alternative di economia e sviluppo -afferma Francesca Spataro . Il denaro va gestito , se non vogliamo essere gestito da lui .
Ecco perchè questa si presenta come una grande opportunità per i Siciliani che pur avendo grandi capacità e brillanti idee , non riescono a trovare il modo per concretizzare ."


Per le proprie idee di Start-up o di spin-off nel settore dell'Information and Comunication Technology :
Inviare e.mail con nome -cognome - e.mail -e cellulare a    Spataro.francesca@gmail.com facendo riferimento a Innlab.





LAMEZIA TERME :   ( liberonew.it )




Calabria : Presentato il bando per nuovi giovani imprenditori (2)
 


" Abbiamo fortemente voluto , con il Presidente Scopelliti , andare incontro alle esigenze dei giovani e delle Associazioni di categoria che ci chiedevano misure legate alla creazione di nuove opportunità inprenditoriali, ha dichiarato l'Assessore Antonio Caridi .
Riteniamo fondamentale la creazione di nuove imprese e la Regione farà la sua parte sostenendole sino in fondo . Finanzieremo le buone  Idee , quelle che porteranno sviluppo al nostro territorio.


Il Governatore Giuseppe Scopelliti ha voluto esprimere soddisfazione per la presentazione del progetto e ricordato che sono state tenute " In grande considerazione " le richieste del mondo giovanile nel corso del Meeting della Gioventù a Lamezia Terme .

Il Sostegno alla creazione di nuove imprese e fondamentale soprattutto in una Regione come la nostra che ha il primato dei giovani Imprenditori così come recentemente pubblicato anche nel rapporto annuale Bcc Mediocrati- Demoskopika sulla congiuntura economica regionale .



Bene per il momento e tutto , spero di esservi stato d' aiuto.......commenterò in un altro articolo il mio pensiero , e cerchero' di presentarvi altre notizie in relazione . Saluti.


Post scriptum : Per capirci di cosa stiamo parlando, quando citiamo i fondi Europei .


Il consiglio Europeo che si è riunito il 15/16 dicembre 2005 a Bruxelles è giunto ad un accordo sulle
prospettive finanziarie dell'UE per il 2007-2013 approvate dal parlamento Europeo .

La spesa complessiva per il periodo in questione , calcolata per un Europa a 27 , è di 862.363
miliardi di euro , pari all' 1.045% del PIL .

Per il periodo 2007-2013 l'Italia godrà di oltre 120 miliardi  di euro di cui 28.5 miliardi di fondi Europei.

Per i soli fondi strutturali le risorse vengono assegnate alle Imprese e agli enti locali attraverso circa 200
piani operativi Regionali, Interregionali , e Nazionali .

Sembra che l' Italia non sfrutti a dovere i citati fondi , e qualche anno sono tornati al destinatario .






































                     











Nessun commento: