Alcune idee
per nuovi
BUSINESS
( selezionate da Sapo
su faccioimpresa.it )
E' possibile creare un business redditizio sfruttando la notorietà di un’altra azienda? Un buon esempio è rappresentato da Mykea, un’azienda olandese che crea decorazioni per i mobili Ikea. Gli articoli di arredamento prodotti dalla multinazionale svedese sono molti diffusi ed è concreto il rischio di ritrovarsi una camera da letto o una sala da pranzo arredate in modo simile a quelle del vicino. Da qui nasce l’idea di creare degli adesivi decorativi adattabili ai modelli più diffusi di mobili Ikea in modo da personalizzarli e renderli unici. Mykea offre un’ampia scelta di decorazioni prestampate che richiamano motivi floreali, figure geometriche o astratte e paesaggi. Danno un tocco di colore e di originalità ai mobili Ikea che solitamente si presentano piuttosto sobri ed essenziali. L’azienda offre inoltre la possibilità di creare delle decorazioni personalizzate a partire da immagini e foto inviate dagli utenti. Infine mette a disposizione di artisti e grafici professionisti un “designer kit” che consente di disegnare delle decorazioni e di inserirle nel catalogo online, permettendo agli autori di guadagnare una percentuale sulle vendite.
Sembra che questa idea di business abbia riscosso un discreto successo e l’azienda sia stata contattata da altre società interessate ad avviare una partnership. L’azienda cerca anche rivenditori per diffondere il prodotto sia online, sia attraverso negozi tradizionali. Un modello di business interessante da cui trarre ispirazione. In rete: Mykea
A detta di molti il passaggio dalla lira all’euro ha creato diversi disagi. Alcuni di questi sono piuttosto opinabili, ma ce n’è uno sicuramente condivisibile da tutti: l’aumento considerevole di moneta spicciola che ognuno di noi si ritrova in tasca. Ed è piuttosto fastidioso portarsi dietro tante monetine (soprattutto se di piccolo valore), tant’è vero che spesso finiscono in un salvadanaio o dimenticate in un cassetto. Ad un imprenditore francese è venuta un’idea: ha realizzato Eurominute, una sorta di distributore automatico di buoni d’acquisto che accetta solo monete spicciole. L’azienda stipula degli accordi con grossi centri commerciali presso i quali installa i suoi convertitori automatici. Le persone che si recano al centro commerciale fanno incetta di monetine e usano la macchina automatica per convertirle in buoni d’acquisto che ovviamente sono spendibili solo presso i negozi del centro commerciale. In Francia, già nella fase di test, il progetto è riuscito a raccogliere 300 euro al giorno in moneta spicciola per ogni postazione.
Per il centro commerciale c’è un duplice vantaggio: oltre a dotarsi di un sistema che attrae più clienti, ha anche la possibilità di rifornirsi di moneta spicciola (che per i negozianti scarseggia sempre). L’azienda che installa il convertitore guadagna invece una percentuale sull’importo raccolto o percepisce un canone per il noleggio dell’apparecchio. Un’idea da importare?
In rete: Eurominute | Intervista all’ideatore (in francese)
In rete: Eurominute | Intervista all’ideatore (in francese)
Un’azienda olandese offre un servizio di assistenza e di consulenza su questioni che riguardano la manutenzione della casa ed ha adottato un modello di business interessante.
Si chiama Uw Huismeester che vuol dire letteralmente “il tuo custode”. I clienti che aderiscono al servizio pagano un canone annuo di 180 euro e si vedono assegnare un tecnico personale esperto in manutenzione della casa. Attraverso il sito web i clienti possono rivolgere al tecnico delle domande su qualsiasi argomento relativo alla manutenzione dell'abitazione o su come intervenire in caso di guasti o di piccoli lavori domestici. Nel canone è incluso anche un controllo annuale dell’abitazione da parte del tecnico che prevede una verifica della caldaia e dello stato di manutenzione generale dell’immobile. A seguito dei controlli il tecnico può suggerire al cliente gli eventuali interventi di manutenzione da effettuare in anticipo per prevenire danni maggiori in futuro. Infine, nel caso in cui si verifichi una situazione che richieda un intervento straordinario, Uw Huismeester mette a disposizione dei clienti un servizio attivo 24 ore su 24 che permette di richiedere l’intervento di un tecnico specializzato.
Per i casi di emergenza Uw Huismeester fa riferimento ad un team di tecnici convenzionati che garantiscono la risoluzione del problema ad un prezzo di mercato inferiore a quello che il cliente avrebbe pagato se avesse chiamato il tecnico direttamente. In rete: Uw Huismeester
2 commenti:
Ti ho linkato su Google+, ma tu ci sei lì? così ti metto nemme mie cerchie e il tuo blog avrà più lettori anche, che ne dici?
Grazie Mille ...un saluto.
Posta un commento