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Il Padre Nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo contro di noi, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AMEN

AMEN
Non sono un gran credente....ma credo in qualcosa superiore all'uomo....la conferma è una preghiera di migliaia d'anni fa.....l'uomo nonostante tutto è ancora fermo al Pane quotidiano e ai Debiti....abbiamo migliorato ed inventato molto ....tranne le cose più Importanti. SAPO.

martedì 22 novembre 2011

(2) Corso Gratis - L'arte della Motivazione - Per Manager -

Chiunque lavora sodo per qualcosa


Come spiegarci per esempio il lavoro di
volontariato , milioni di persone al mondo
dedicano ore di lavoro ed impegno per uno
scopo per esempio sociale , umanitario , d'aiuto
agli altri o alla natura o al modo animale ecc.

Ed è probabile che ci mettano più entusiasmo
e passione che non il lavoro principale che non
soddisfa questa parte motivazionale ricca di
principi e valori .

Un altro esempio è la paura della vecchiaia di rimanere soli e senza soldi , paura che diventa motivazione.
E potremmo continuare con mille esempi del perche' la gente ha motivazioni per lavorare sodo oltre
naturalmente ai bisogni principali e anche secondari .

Con i vostri collaboratori fate esempi concreti , magari sulla carta , tipo :
Un capo area di vendita deve soddisfare l'esigenza di un proprio venditore che vorrebbe guadagnare
almeno 500 euro in più al mese per fare fede ad un mutuo prima casa .
Quindi deve soddisfare un proprio bisogno aggiuntivo .
Come può il capo area aiutare in maniera pratica questa ulteriore motivazione ?
Non date per scontato nulla , l'obiettivo di 500 euro al mese è già un qualcosa di più definito che non dire,
devo guadagnare di più . Ma non basta , se la provvigione per esempio è del 10%  è meglio ricordare che
bisogna aumentare di 5.000 euro il fatturato mensile , ma evidentemente non basta .

Definire un obiettivo giornaliero, quindi 250 euro.........ma non basta .
Cosa devo vendere in piu' per fatturare 250 euro ........ma non basta
Devo insegnare o suggerire come fare .......................ma non basta
Devo controllare i risultati Feed-Back .......................ma non basta
Se non raggiunge i risultati ritorno alla formazione........ma non basta
Devo lodare quando raggiunge cosi' come devo sgridare se non raggiunge .

                Raggiungere l 'eccellenza è un Viaggio Continuo non una Meta .


Sempre facendo riferimento ad un Manager di Vendita ma non solo , il suo compito è quello di gestite
risorse umane , una cosa assolutamente deve essere in grado di identificare .

Identificare il serbatoio Motivazionale.



                                                          Venditore A
                                                    |                                |
                                                    |                                |

                                                    |                                |
                                                    |                                |          Capacità o Serbatoio
                                                    |                                |          Motivazionale Scarso
                                                    
        
                                                          Venditore B

                                                    |                                |
                                                    |                                |
                                                    |                                |
                                                    |                                |           Capacità o Serbatoio 
                                                    |                                |           Motivazionale Alto
                                                        


Tipo A : i suoi bisogni sono pochi , i suoi desideri largamente soddisfatti, probabilmente sta lavorando al massimo livello della sua capacità . Egli è il portatore d'acqua e ne avete bisogno . Trattare con loro non è un affare difficile .

Tipo B : il trattare con lui è una questione tutta diversa ed è di vitale importanza perchè, mentre il tipo A vi serve come portatore d'acqua è il tipo Bche vi farà ricco e famoso come Manager alle Vendite . D' altra parte il tipo B che ha larga capacità , ma il cui livello motivazionale è basso , è il reale banco di prova delle vostre capacità manageriali .

L' Azienda vi ha messo in quel posto perchè possiate identificare quest'uomo e riempire la sua riserva motivazionale fino alla sua capacità .

Prima cosa come si fa ad identificarlo ?
Non è facilissimo , ci va tutto il vostro impegno .
L' Unico modo possibile è di Parlare con lui , consigliarlo ed apprezzarlo , tentare di penetrarlo e di cavarne fuori che cosa lo rende entusiasta e motivato .
Spesso i colloqui più fruttuosi con i venditori avvengono nelle loro auto andando da una visita all'altra .

Adesso vediamo i quattro Livelli di Crescita del vostro personale .


1 ) Scarsa competenza ma elevata dedizione
     Cosa dovete fare?
     Dovete fornire istruzioni specifiche e controllare strettamente le fasi di esecuzione

2 ) Qualche competenza scarsa dedizione
     Cosa dovete fare ?
     Dovete continuare ad addestrare dirigere e controllare , ma spiegare anche il perchè delle sue decisioni
     sollecita suggerimenti e incoraggia a compiere progressi .

3)  Elevata competenza variabile dedizione
     Cosa dovete fare ?
      Il manager facilita e sostiene gli sforzi dei collaboratori verso la meta e divide con loro la responsabilità
      delle decisioni .

4 )  Elevata competenza ed elevata dedizione
      Cosa dovete fare ?
      Delegare ai dipendenti la responsabilità di ogni decisione e lascia che risolvino da soli qualsiasi problema .
  
Quindi il tuo lavoro è  1 Dirigere 2 Addestrare 3 Sostenere 4 Delegare .




Non trovo persone che abbiano voglia di lavorare sodo .........Debbo fare tutto io !!!!!!!!!!!


Imparate a delegare , sarebbe la prima cosa ovvia .........ma i miei collaboratori non sono preparati a questo !!!!!!!
Porta ad una altrettanto ovvia risposta .     Allora addestrali  !!


Altro quesito .........Non ho tempo !!!!!!!
In questo caso siete DAVVERO NEI GUAI .


Qualunque cosa valga la pena di essere fatta non deve essere fatta alla perfezione almeno all'inizio.
Raggiungere l'efficienza è un viaggio non una meta .
Se il leader ha lavorato bene .......Il Popolo dirà: " Lo abbiamo fatto noi ".
Non lavorate di più ......lavorate meglio .
Tattiche diverse per persone diverse .


Non c'è nulla di meno Egualitario del Trattare in modo Eguale chi è Diverso .
 
Con questo ho finito questo breve corso in pillole per i Manager che devono gestire personale , spero d'esservi stato d'aiuto e  auguro buon lavoro a tutti .  ciao alla prossima .
                          

1 commento:

amleta ha detto...

Dei suggerimenti molto interessanti che metterò in giro linkandoti. Sei il primo che li rende leggibili a gratis!