+
Il Padre Nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo contro di noi, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AMEN

AMEN
Non sono un gran credente....ma credo in qualcosa superiore all'uomo....la conferma è una preghiera di migliaia d'anni fa.....l'uomo nonostante tutto è ancora fermo al Pane quotidiano e ai Debiti....abbiamo migliorato ed inventato molto ....tranne le cose più Importanti. SAPO.

giovedì 13 settembre 2012

Polenta Concia Biellese


Polenta Concia Biellese: la ricetta della polenta di Oropa


Dove: Oropa, 13900 Biella, Italy
Uno dei piatti simbolo del Biellese è sicuramente la polenta concia, o "polenta cunscia" in dialetto. Il termine "polenta concia" è usato in differenti zone italiane, ma nel biellese identifica una polenta molto cremosa, all'interno della quale è stato fatto fondere abbondante formaggio grasso e poi servita con burro fuso.
Un piatto molto semplice, anche in questo caso di origini povere, con ingredienti basilari e decisamente ipercalorici. Una goduria per i palati più golosi.

polenta concia di biella
La polenta concia di Oropa

Il piatto è tipico della zona di Oropa, presso cui si possono gustare le migliori polente di tutto il biellese; un zona di montagna, in cui la temperatura è sempre abbastanza bassa, rigida d'inverno. Risulta quindi ovvio il perché di un tale piatto sia nato qui, per contrastare il clima e fornire sufficiente apporto calorico agli abitanti.

Polenta Concia
(ingredienti per 5 persone)
- 350 g di farina di mais
- 1 litro d'acqua 
- 2 etti di toma media stagionatura
- 1 etto di maccagno
- 1 etto di burro artigianale
- sale q.b.

La preparazione è altrettanto semplice: si porta a ebollizione l'acqua, precedentemente salata. Una volta raggiunto il bollore si getta la farina nell'acqua, mescolando molto vigorosamente per evitare che si formino grumi e che la polenta resti uniforme.
Una volta assicurata l'uniformità, si prosegue la cottura, mantenendo comunque la polenta non troppo densa, ma sempre abbastanza fluida e cremosa. Si prosegue la cottura della polenta per circa 50 minuti.

Nel trattempo si fa cuocere il burro in un pentolino. In questo caso sarete voi a decidere quanto rosolare il burro. Qualcuno adora il burro annerito, bruciato, sebbene sia più pesante da digerire; altri preferiscono il burro semplicemente fuso, non troppo bruciato. Sta ai gusti, così come c'è chi aggiunge la salvia al burro e chi il pepe. Ognuno può unire i gusti che predilige.

Intanto la polenta sarà pronta e sarà possibile unire la toma e il maccagno, precedentemente tagliati a strisce sottili o a piccoli pezzi. Si proseguirà a mescolare per altri 10 minuti, finché il formaggio non sarà totalmente fuso con la polenta, creando un composto cremoso, fluido e vellutato.

A questo punto non resta che togliere a polenta dal fuoco, servirla in piatti ben caldi e aggiungere per ogni piatto la quantità di burro desiderata. Buona polenta concia!

Nessun commento: