+
Il Padre Nostro

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, la tua volontà sia fatta sulla terra come in cielo. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo contro di noi, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male. Amen.

AMEN

AMEN
Non sono un gran credente....ma credo in qualcosa superiore all'uomo....la conferma è una preghiera di migliaia d'anni fa.....l'uomo nonostante tutto è ancora fermo al Pane quotidiano e ai Debiti....abbiamo migliorato ed inventato molto ....tranne le cose più Importanti. SAPO.

giovedì 1 novembre 2012

Autostrada sostenibile ....la Milano-Brescia


Autostrada sostenibile, la Milano-Brescia sarà elettrica.

Sulla scia di virtuosi esempi europei, come l’autostrada A15 olandese, con una spesa di 4 milioni di euro anche l’autostrada Milano-Brescia potrebbe diventare una lunga lingua d’asfalto “sostenibile”.
L’automobile si rivela infatti un vizietto che gli italiani, nonostante tutto, fanno fatica ad abbandonare: di questo passo sarà sempre più difficile abbattere le emissioni in atmosfera derivanti dal traffico veicolare, a meno che il mercato non vada incontro alle esigenze di ecosostenibilità ancor troppo sottostimate dagli italiani.
Con un investimento complessivo di 3,8 milioni di euro (progettazione, start-up e primo anno di sperimentazione) si potrebbe trasformare l’autostrada che collega Milano e Brescia nella prima autostrada verde d’Italia, ottenendo un taglio di 26.3 tonnellate di emissioni di Co2 ogni mese: l’autostrada più congestionata d’Italia (113mila veicoli al giorno) diverrebbe anche la più sostenibile.
E’ quanto verrà presentato nei prossimi giorni al Mobility Tech di Genova: il progetto pilota ZET (Zero Emission Territory) sarà firmato da Clickutility; l’idea, che poggia le basi sugli incentivi del Decreto Sviluppo, è quella di acquistare una flotta (sperimentale) di 72 auto elettriche, realizzando inoltre 18 parcheggi di interscambio con 144 punti di ricarica presso le uscite autostradali e 10 punti fast-charge.
Lo studio di fattibilità si basa proprio sulla disponibilità di incentivi, dal 2013, per l’acquisto di auto elettriche (5mila euro a fronte di un costo totale medio di 30mila a veicolo); come spiegato da Carlo Iacovini di Clickutility, responsabile del progetto.
Il progetto ZET vuole dimostrare che l’auto elettrica è una realtà concreta anche al di fuori della città per percorrenze medie come i 97 chilometri che uniscono Milano a Brescia.
L’esempio principe di autostrada sostenibile è, dicevamo, l’A15 olandese che si estende dai confini tedeschi fino a Rotterdam per 160 km ed e’ una delle strade maggiormente utilizzate nei Paesi Bassi, un corridoio autostradale interamente coperto da infrastrutture di ricarica per promuovere e sperimentare l’uso di mezzi elettrici non solo in ambito urbano, ma lungo un asse di intenso traffico.

Nessun commento: